indice

giovedì 31 ottobre 2013

Confettura di pomodori verdi e cannella ( metodo Ferber)

Sto trascurando il mio blog in questo periodo e mi spiace moltissimo,  mi sto riprendendo in questi giorni da alcuni piccoli problemi di salute che me ne hanno tenuta lontana ed ora vedrò di recuperare.
L'occasione questa sera me l'ha data un caro amico di sempre, di quelli che, anche se ci si vede di rado, è come se ci fossimo lasciati il giorno prima. 
Con mia grande sorpresa ho trovato una sua richiesta qui sul blog e non vi nascondo che, oltre che farmi piacere, mi ha emozionato pensando che antichi legami d'amicizia possono essere tenuti vivi anche da un blog di cucina.
Allora caro Dario ti metto qui il procedimento di M.me Ferber, per me la regina delle confetture e marmellate, non ho foto da allegare né di pomodori verdi, né della confettura pronta, spero che me le possa mandare tu come documentazione della tua 

Confettura di pomodori verdi e cannella  ( metodo Ferber)

Ingredienti:
kg 1.800 di pomodori verdi o kg 1.100 di peso netto
950 g di zucchero
succo di un limone piccolo
1 stecca di cannella (o vaniglia o cardamomo)

Procedimento:
Scegliere nell'orto i pomodori più belli e più verdi. Lavarli sotto l’acqua corrente ed asciugarli.
Tagliarli in quarti, eliminare il succo che esce, i semi e la parte bianca del cuore.
In una ciotola, unire alle fette di pomodoro lo zucchero ed il  succo di limone,  coprire con un foglio di carta forno a contatto e lasciar macerare al fresco per una notte.
Il giorno dopo versare questa preparazione in una bassine ( pentola di rame diam. 40 cmx 14 h), aggiungere la stecca di cannella, portare all'ebollizione e mantenere la cottura a fuoco dolce per 10 minuti rimescolando delicatamente.
Versare nuovamente in una ciotola, coprire con un foglio di carta forno e conservare al fresco ancora per una notte.
Il terzo giorno riportare ancora all'ebollizione e, schiumando  e rimestando di tanto in tanto, mantenere la cottura a fuoco dolce per dieci minuti.
Quando i quarti di pomodoro saranno teneri passarli al passa verdura o frullarli con il minipimer, togliendo prima la stecca di cannella.
Riportare all'ebollizione e cuocere a fuoco vivo per 5 minuti circa rimestando continuamente e schiumando se serve. Verificare la consistenza con la prova piattino tolto dal congelatore, quindi versare la confettura nei vasi precedentemente sterilizzati e chiudere.

P.S.- dì all'Ada di non diminuire lo zucchero! Lo so che lei lo fa ;)


mercoledì 9 ottobre 2013

Gnocchi di zucca al casera stagionato


E finalmente è autunno!
Adoro questa stagione, per i suoi contrasti, per l'esplosione di colori nella natura, per i grigi delle sue intime brume,  per le lievi malinconie, per le brezze mattutine, per il sole ancora caldo, per l'allegria che ispira, per la voglia di mettere i colori anche nei piatti: i rossi, i gialli, i verdi, o l'arancione come in questo caso.


Gnocchi di zucca al casera stagionato


Ingredienti per 4 persone:
Kg. 1,5 di zucca matura ( 750 gr circa di polpa cotta)
gr. 350 farina 00
2 uova
noce moscata
casera stagionato 3 anni, grattugiato
gr. 50  burro
1 spicchio d'aglio
salvia
sale e pepe

Procedimento:
Lavare la zucca e pulirla dai semi, tagliarla a spicchi e metterla in forno a 180° avvolta in carta stagnola per 30/40 minuti, dipende da quanto spesse avete tagliato le fette. 


Una volta cotta sbucciarla, spremere i tocchi di zucca per togliere l'acqua residua e passarla al passaverdura o allo schiacciapatate (se fosse ancora un po' umida ripassarla ancora in forno o in un tegame finché è asciutta).
Lasciar raffreddare e unire le uova, il sale, la farina, 4 cucchiai di casera e una grattata di noce moscata.

Si ottiene un composto omogeneo che con l'aiuto di un cucchiaio (bagnare sempre il cucchiaio con l'acqua di cottura per fare scivolare l'impasto)o di una tasca da pasticcere si fa cadere a pezzetti nell'acqua bollente salata.


Quando gli gnocchi vengono a galla scolarli con la schiumarola, versarli in una zuppiera e condirli man mano con il burro spumeggiante, soffritto con l'aglio ed alcune foglioline di salvia, cospargendo con  abbondante casera grattugiato ed una generosa macinata di pepe.
Volendo si può decorare il piatto con una cialda di casera.
Ho scelto il casera stagionato perché la sua nota piccante e sapida fa da contrappunto alla dolcezza della zucca.