Questo piatto anni fa è stato un tormentone su Coquinaria , l'abbiamo fatto e rifatto in tanti trovandolo buonissimo, veloce e pratico da fare ma soprattutto adatto all'estate perché il basilico lo rende fresco e la cottura in pentola a pressione ci fa stare solo 10 minuti al caldo dei fornelli. Si mangia sia caldo che tiepido o freddo per cui si può anche preparare prima.
L'aveva postato Numberone per cui è diventato il
Polpettone di pollo e basilico di Numberone
400 g di petti di pollo
1 etto di mortadella
2 uova
60/70 g parmigiano
abbondante basilico
olio, latte, succo di limone
Procedimento:
Macinare il petto di pollo e la mortadella, tritare il basilico, amalgamare con uova, sale e parmigiano. L'impasto deve essere molto morbido. Versarlo su un foglio di carta forno e dare la forma del polpettone aiutandosi con la carta, quindi avvolgerlo e chiudere a pacchetto fissando bene i bordi laterali magari anche con la pinzatrice.
Così avvolto nella carta forno rosolarlo in padella con un filo di olio.
Toglierlo dalla carta forno e trasferirlo in pentola a pressione con olio,latte fino a metà del polpettone e sale o un dado da brodo. Cottura 10' dal fischio.
Alla fine, togliere il polpettone ed affettarlo
Toglierlo dalla carta forno e trasferirlo in pentola a pressione con olio,latte fino a metà del polpettone e sale o un dado da brodo. Cottura 10' dal fischio.
Alla fine, togliere il polpettone ed affettarlo
Aggiungere al fondo di cottura il succo di mezzo limone e passare il sughetto al minipimer per renderlo fluido. Se occorre, addensare con poco burro maneggiato con maizena.
Noi l'abbiamo mangiato freddo accompagnato da una insalata di soncino, cetrioli, pomodori Piccadilly, basilico, capperi e olive nere, da caldo invece si abbina benissimo con un purè di patate o verdura oppure patate al forno.
Ciao bruna
RispondiEliminaSono stefano.ho scoperto il tuo "buon" blog attraverso il sito di Artemisia...letto il tuo profilo...il nome non nuovo...inizi di coqunara (di cui proprio mi ricordo le prima settimane di vita)/vecchio cucina.it di vitalba paesano?? Mah...anyway...ora inizio a curiosare bene...ho adocchiato torta mirtilli che mi tenta molto dato che oggi debbo appunto preparare dolce....alla prossima..stefano
Caro Stefano hai indovinato tutto: vecchio Cucinait di Vitalba Paesano poi Coquinaria in cui sono tuttora. Claudia mi parlava di te ed ecco che ti palesi con mio grande piacere!
EliminaSpero che tu possa trovare piacevole il mio blog, a presto risentirci!
Un abbraccio