Ultimamente qui occorre stare attenti al colesterolo ed ai rialzi glicemici per cui ho pensato di sostituire il burro con l'olio di mais e lo zucchero con il fruttosio. Posso dirvi che la sperimentazione non è affatto male...
Plum cake all'arancia dietetico
Ingredienti:
125 gr. di yogurt all'arancia
125 gr. di olio di semi
220 gr. di farina speciale
per torte lievitate (oppure 150 di farina e 70 di frumina o fecola)
100 gr di fruttosio
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
una bustina di lievito
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mettere nella ciotola dell’impastatrice lo yogurt, il fruttosio e l’olio e montare a media velocità, aggiungere le uova e continuare a montare per 5 minuti.
Aggiungere gradualmente la farina, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e lasciar montare per almeno altri 10 minuti, alla fine aggiungere la bustina di lievito amalgamandola bene e le scorzette d'arancia tagliate a dadini.
Versare l'impasto in uno stampo da plum cake da 25x12x6 imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 160° per 10 minuti, poi alzarlo a 180° per altri 30’ circa (provare con uno stecchino). Sformarlo quando è tiepido.
E' morbido e le scorzette d'arancia, che avevo preparato mesi fa e tenuto in vasetti ermetici in frigo, danno un profumo ed un sapore veramente buoni.
Devo mettervi la ricetta anche di queste prossimamente.
Ecco fatto è qui : Scorzette d'arancia candite
Ecco fatto è qui : Scorzette d'arancia candite
UNa coccola che mi concederei volentieri. Buonissimo.
RispondiEliminaGrazie cara!
EliminaUn baciotto
Bruna...te lo sempre detto..le tue porcellane sono stupende. Ma dove trovi il posto per metterle?? Io già sono arrivata a tutto esaurito nei miei armadi.
RispondiEliminaPoi mi ha sempre affascinato il tuo modo di apparecchiare la tavola, anche per una semplice merenda, tutto perfetto.
Anch'io ormai non ho più nemmeno un briciolo di spazio nei miei armadi, ho già escogitato tutte le soluzioni di impilamento possibili ed ora basta piatti!
RispondiEliminaTi ringrazio!
Un bacio
Il pluk cake è un dolce che (mi) crea dipendenza. Questa versione spero contribuisca a limitare il danno. Grazie :-)
RispondiEliminaQuantomeno si cerca di limitare... fondamentali sono le scorzette d'arancia ;)
EliminaCiao bello!
slurpppp patriziap
RispondiEliminaCiao Pat sei guarita?
EliminaBacione!
le scorzette d'arancio gli hanno dato un bella sterzata di gusto
RispondiEliminaDavvero Gunther, mi han richiamato il panettone di Gino Fabbri, che per me è il top, anche lui si prepara le scorzette.
EliminaUn abbraccio
Chissà che profumo quel cake! Ottimi consigli per chi vuole concedersi un dolce senza sforare troppo la dieta ;) Grazie!
RispondiElimina