Le postò anni fa Numberone su Coquinaria ed io vi riporto la sua ricetta così come la scrisse lei.
Scorzette d'arancia candite
Vi mettola ricetta che faccio da anni,se non ricordo male di provenienza "Simili", si fanno con una certa rapidità e assomigliano un po' alle gelatine di frutta.
Si comincia con il taglio degli agrumi, che fa sì che un po' di polpa rimanga attaccata alla scorza.
Dopodichè si scolano,si ricoprono nuovamente d'acqua fredda,si riportano sul gas fino a bollore,si attendono sempre 4/5' e si scolano nuovamente. Questa operazione viene fatta una terza volta (serve a far perdere l'amaro).
Intanto,in una teglia larga,si prepara uno sciroppo composto da 500 gr.
d'acqua e 300 gr. di zucchero (per 3/4 arance) e vi si dispongono le
scorzette,in un solo strato.
Si lasciano così a sobbollire,senza mai toccarle,per circa 1h e 1/2,finchè abbiano assorbito tutto lo sciroppo e siano diventate trasparenti.
Alla fine,a fuoco spento,si tirano su una ad una ,con l'aiuto di due forchette o di una pinza,e si rotolano nello zucchero semolato
si lasciano poi asciugare su una gratella,anche 24 h.
Si possono anche non rotolare nello zucchero semolato, sono quelle che tagliate a pezzettini ho usato come canditi nel plum cake, molto più saporite e profumate di quelle che si comperano.
Se si ha tempo e voglia si possono anche ricoprire di cioccolato fuso, diventano una cosa da sbelio, come dice la mia amica Pinella!
Bellissime queste scorzette d'arancia. Vien voglia di prepararle con il tuo (e di Numberone) metodo.Facendo la cotognata mi sono accorta di una cosa, ed e' un consiglio di cui, amichevolmente, ti metto a parte: secondo me, e' meglio conservare le scorze al naturale, senza rotolarle nello zucchero semolato, che tende ad essere ben presto assorbito e ad "impataccare". Preferisco compiere questa operazione solo al momento di offrirle agli ospiti, cosi' le scorzette avranno un aspetto impeccabile.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
Grazie Eugenia!! In effetti quelle che ho messo nel vaso di vetro non erano rotolate nello zucchero e si sono mantenute discretamente considerando che le avevo preparate a gennaio, quindi 10 mesi fa...
EliminaQuelle zuccherate sono finite in una serata con amici, quindi non si è posto nemmeno il problema della conservazione ...hahaah ahahahah :O))
Un abbraccio cara e buona serata a te!
A me quelle comprate non piacciono, ma queste sono fantastiche, mi piacciono tantissimo conservate nel barattolo di vetro. Complimenti e grazie per la ricetta.
RispondiEliminaGrazie a te cara!
EliminaAh, Bruna, Bruna...che sbelio! Come faccio a resistere?
RispondiEliminaPin Pin ... se tu che mi hai indotto in tentazione quando scrivesti che si sarebbero anche potute frullare e tenere la pasta in barattoli per dolcezze varie!!
EliminaBaci baci
Cara Bruna, queste scorze d'arancia sono una delle chiccherie più richieste dalla famiglia e dagli amici ogni natale.
RispondiEliminaE nonostante le rifaccia da anni, ogni volta devo andarmi a ripassare il procedimento. Il tuo reportage è molto utile, lo metto nei preferitissimi.
Ma grazie Marinariella mia!
EliminaUn bacione
Mi segno la ricetta perché sei sempre una garanzia! Avevo provato lo scorso inverno una ricetta trovata non mi ricordo dove, ma era stato un fallimento... mi ero proprio scoraggiata
RispondiEliminaUn abbraccio
Tiziana
Ti ringrazio per la fiducia, ma in effetti sono prorpio buone e non difficili da fare...
EliminaUn abbraccio
Buoneeeee mi segno anche io la ricetta, mi piacciono un sacco, ma non ho mai provato a farle...
RispondiEliminaun bacione
Ti avverto...una tira l'altra e danno dipendenza!! ;)
EliminaUn baciotto
mi piace il metodo di preparazione, appena arrivano quelle dei miei alberi le faccio
RispondiEliminaChe fortuna avere arance autoprodotte!! Hai tutta la mia sana invidia!
Eliminagironzolando sul web sono arrivata qui da te e proprio oggi ho avuto in regalo un po' di aranze. vado subito a preparare queste scorzette caramellate. grazie!!!
RispondiEliminaChe belli questi gironzolamenti! Vedrai, creano dipendenza... ;O)
EliminaBruna, sto per tagliare le arance....poi ti faccio vedere... un bacio!!!!
RispondiEliminaQuasi finito Pasqua? Quante ne hai mangiate "per sentire bene come sono"? ;0)
EliminaUn bacione
Adoro le arance candite!!!!! Mi sembra di sentirne l'irresistibile profumino!!!!! Bacioni!
RispondiEliminaSei stata tu a mettermi su questa dolce strada da quando me le hai fatte provare. ..Grazie! ! Bacione
Eliminagrazie x la ricetta , oggi mi sono dedicata alle scorzette ..... ho profumato tutta la casa , vorrei sapere una cosa bruna ma se le ricopro con il cioccolato quanto mi durano? ciao EDI
RispondiEliminaNon saprei dirti di preciso, qui non sono durate molto, però fino a Natale penso che arrivino tranquillamente. Un bacione
EliminaLe faceva mia suocera, che era un'ottima cuoca...purtroppo lei non c'è più e le scorzette ce le siamo scordate!
RispondiEliminaQuanto al plum-cake, ne ho fatto uno la scorsa settimana: buono l'impasto, ma era quello di una normale torta: non aveva niente del plum-cake! Mi sa che ho usato una ricetta "farlocca"! Forse c'era troppo poco burro...
Ti abbraccio, Bruna, salutami la mia Chiavenna ❤❤.ℒ ℴ ν ℯ
Chiavenna salutata carissima Lella!!
EliminaUn abbraccio ed un bacione
aspetto che arrivi dalla Sicilia la mia agognata(per lo sciopero dei trasportatori non sono ancora partite) cassetta di arance e poi ci provo Bruna ! un bacione
RispondiEliminaLa sto aspettando anch'io Chiara, ho una forte curiosità per i cedri, devo decidere cosa farci.
EliminaUn bacione cara!
Mi è piaciuta la ricetta)) Vorrei provare Grazie)
RispondiEliminaGrazie a te!
Eliminagrazie per avere condiviso questa meraviglia di ricetta: nei giorni scorsi l'ho replicata e l'ho trovata eccezionale, soprattutto ricoperta dal cioccolato fondente. meglio di una cioccolateria. non è da tutti essere così generosi quando si ha a disposizione un sapere, specie oggidì. e ho fatto anche alcune marmellate "ferber style", sempre prese dal tuo sito. grande bruna! :)
RispondiEliminamaria grazia
Sono molto contenta che le mie preparazioni ti piacciano!! Ho sempre amato condividere quanto so e prendere a piene mani il sapere degli altri, sia quando insegnavo che ora per tutti i miei hobby. Condivisione e collaborazione, è il mio modo di essere... Un abbraccio cara Maria Grazie e grazie!
EliminaGentilissima sig ra Bruna, sono un suo follower da anni.Volevo chiederle se posso utilizzare la ricetta delle scorzette di arance candite per i cedri.Grazie.
EliminaGentilissimo sig. Stanislao non ho mai fatto le scorze candide di cedro , non credo che questa sia la ricetta più adatta, so che per i cedri occorre un procedimento più lungo. Mi spiace non poterle essere d'aiuto, un saluto.
EliminaGrazie Bruna di avere lasciato questa ricetta strepitosa delle scorzette sono speciali davvero e una tira l'altra, un abbraccio Buone Feste meris
EliminaCarissima Meris che piacere vederti qui! Grazie cara! Ricambio a te e famiglia gli auguri di Buone Feste!! Un abbraccio
Elimina