indice

mercoledì 10 luglio 2013

Filetto ai pepi light

 Metti che ti telefona un'amica e ti dica:
- Noi verremmo a trovarti ma sono a dieta, sto facendo la Dukan, periodo della crociera, quindi solo proteine e verdura... possiamo andare fuori e mi mangio un filetto alla piastra.
Oh parbleu!! Ma il filetto lo so fare anch'io, ho il sistema per cucinarlo senza grassi aggiunti, quante volte l'ho usato per varie preparazioni di carne quando si doveva stare molto attenti alla dieta per motivi di salute.
Quindi tutti a casa!
Mi organizzo prima che arrivino preparando dei Taròz per chi non è a dieta, una peperonata fatta stufando due cipollotti in acqua invece della rosolatura in olio ed il

Filetto ai pepi




Ingredienti per 6 persone:
Kg 1,200 di filetto di manzo (meglio la parte centrale)
1 cucchiaio di sale grosso
2 cucchiaio di pepe nero


2 cucchiaio di pepe bianco
2 cucchiaio di pepe verde
2 cucchiaio di pepe rosa
1 cucchiaio di coriandolo
olio extravergine di oliva Costa dei Trabocchi 
qualche rametto di timo

Preparazione:
Private il filetto dalle parti grasse, lavatelo e asciugatelo con la carta assorbente.
Riunite tutti i tipi di pepe nel mortaio tenendone da parte un cucchiaio, mescolateli con il sale e pestateli, fino ad ottenere un trito grossolano (se non avete il mortaio va bene anche il frullatore); strofinatevi la carne da ogni lato ,pressando bene in modo da farlo aderire e lasciate riposare per 30 minuti, se tutta una notte è anche meglio.



Accendete il forno a 220°. Scaldate 3 cucchiai di olio in una larga pentola dal fondo spesso e fatevi rosolare la carne, avvolta in fogli di carta forno, a fuoco vivo per 6-7 minuti, finché sarà ben dorata da tutti i lati. Così rosola bene senza grassi aggiunti.



Trasferite il filetto su una griglia unta d’olio disposta su una teglia e cuocetelo in forno per 10 minuti se vi piace la cottura molto al sangue. Qui ho infilato la sonda al cuore puntata su 53°, la prossima volta la punto a 47° perché a noi piace più al sangue di come è venuto. 



Trasferite la carne su un tagliere, copritela con un foglio di alluminio e lasciatela riposare per 10-15 minuti affinché si assestino i succhi.
Tagliate il filetto a fette spesse, decoratelo con il pepe tenuto da parte e con qualche fogliolina di timo e servitelo con salsa al rafano, con purè di spinaci, patate al forno, peperonata o con la verdura che preferite.

1 commento:

  1. Dev'essere profumatissimo! Me lo segno e lo tengo da parte per quando arrivano ospiti. Grazie!

    RispondiElimina

Gli utenti anonimi si rendano palesi per favore.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link verso siti non verificabili verranno rimossi
Commenti con link e commerce verranno rimossi