martedì 22 novembre 2011

TORTA REGINA


Nel riordinare vari foglietti  con  ricette volanti, incomplete e scritte con sigle che spesso non ricordo cosa significhino, mi capita in mano un foglio di quaderno ripiegato con cura ,vergato a mano con una scrittura grande, precisa, autorevole e leggermente inclinata verso destra.
Torta regina è il titolo. In un attimo i ricordi si affollano: mi ritrovo in palestra con una cara amica che purtroppo ora non c’è più, parlavamo di diete sudando con lo step e l’aerobica ma nello spogliatoio  ci passavamo ricette scambiando battute allegre ed ironiche.
Non poteva che essere sua questa torta perché lei era una persona speciale, con un fascino particolare che solo le “vere regine” hanno.
Cara Marina non so se la mia torta verrà buona e bella come la tua però ci provo… semmai ci guarderemo con l’aria divertita e scoppieremo in una di quelle sonore risate che non mancavano mai quando ci incontravamo.

Torta regina



Ingredienti per una tortiera da 26 cm:


per la base:
gr. 250 di farina bianca
gr. 150 di fecola
gr. 150 di burro
gr. 200 di zucchero
5 tuorli
1 bustina di lievito

per il ripieno:
½ vasetto di confettura di pesche o albicocche
Amaretti
Amaretto di Saronno o rum
5 albumi
gr. 100 di zucchero
gr. 150 di mandorle tritate

Mescolare il burro con lo zucchero e i tuorli, aggiungere la farina mischiata al lievito, impastare quindi rivestire con  la pasta una tortiera precedentemente imburrata ,risalendo con uno strato sottile anche sui bordi.
Sopra alla  pasta stendere un leggero strato di confettura, quindi disporre tanti amaretti  bagnati nel liquore quanti ne bastino a ricoprire tutta la superficie.
Montare a neve ben ferma gli albumi, mescolarvi lo zucchero e le mandorle tritate e, se volete con la sac a poche, stendere l’impasto sopra agli amaretti.
Mettere in forno caldo a 180° per circa 50/60 minuti.

Questa ricetta è pubblicata sulla "Voce della Valchiavenna" di Novembre 2011

10 commenti:

  1. Bruna, penso di sapere chi era la mia omonima,una ragazza piena di vita orgogliosa della sua piccola Chiara, e con una risata contagiosa...cucineremo tutte la sua torta regina e ti ringraziamo di averLa ricordata un abbraccio Marina s.

    RispondiElimina
  2. gran bella dedica Bru, ha un aspetto molto invitante, e quando la farò penserò anch'io a questa tua amica, un po' anche nostra ora....

    RispondiElimina
  3. @- Marina è proprio lei e ti dirò che nel rileggere quel foglio mi sono commossa riandando con la memoria alle cene, ai balli ed ai concerti a cui abbiamo partecipato in compagnia. Ricordo che nel sentire i Pooh e gli Homo Sapiens cantavamo a squarciagola con le braccia alzate...

    RispondiElimina
  4. @- Giuli sarebbe stata una Coquinaria perfetta se avesse avuto tempo.

    RispondiElimina
  5. buonissima!
    sei davvero brava, complimenti!
    Conosci il concorso "Scatta e stappa" di Santa Cristina..perchè non partecipi?
    io ho messo una mia foto, votala se ti va!
    annamaria

    RispondiElimina
  6. @-Annamaria Grazie!Non conosco il concorso vado a cercare nel web, ma tu sei l'AnnaMaria dentrolessenza di Coquinaria?

    RispondiElimina

Gli utenti anonimi si rendano palesi per favore.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link verso siti non verificabili verranno rimossi
Commenti con link e commerce verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...