Le mie amiche di Coquinaria mi hanno decantato la bontà di questa confettura ed in effetti hanno proprio ragione, assaggiandola si percepisce subito il sapore della fragola esaltato dalla menta ed il pizzicore del pepe che permane piacevolmente in bocca per un po' di tempo.
La Ferber consiglia di mescolare 100 gr. di questa confettura con 5 cl. di panna da montare e 40 cl. di latte e servire questa bevanda rinfrescata con cubetti di ghiaccio.
Al posto della menta si possono utilizzare le foglioline del timo limone.
Confettura di fragole, pepe nero e menta fresca, di Christine Ferber
Ingredienti:
1 Kg Fragole (al netto degli scarti)
800 g Zucchero
800 g Zucchero
10 foglie di menta fresca
5 grani di pepe nero macinato al momento
il succo di ½ limone
Procedimento:
è uguale a quello della Confettura di fragole metodo Ferber, per cui vi chiedo di aprire il link con la ricetta spiegata passo passo fino al
III° giorno
Il terzo giorno passare il composto in un setaccio, raccogliere il succo in una pentola mettendo le fragole in attesa in una ciotolina.
Portare ad ebollizione il succo su fuoco vivo e cuocere fino a quando non si è ristretto e si raggiungono i 105°C.
A questo punto, aggiungere le fragole, le foglie di menta ed il pepe nero macinato, riportare ad ebollizione sempre su fuoco vivace e cuocere per 5 minuti mescolando sempre.
Controllare la gelificazione con la prova piattino oppure misurando la temperatura, raggiunti nuovamente i 105°C, la marmellata è pronta. Invasare nei barattoli sterilizzati e tappare immediatamente con i coperchi sterilizzati con alcool da liquori o con un liquore tipo grappa o rum..
Capovolgere per formare il sottovuoto e rigirare quando saranno intiepiditi.
Bru, stai facendo un sacco di marmellate spaziali!
RispondiEliminaGiuli questa è veramente buona!! Per la verità ne faccio un chilo alla volta quindi sono pochi vasetti, mi piace cambiare... almeno le marmellate! ;) hahaha ahhahaahah
EliminaUn procedimento un pò lungo ma devo dire che gli ingredienti mi incuriosiscono,menta e pepe non ce li ho provati mai.
RispondiEliminaSembra lungo perché articolato su tre giorni ma l'impegno in tutto è di mezz'oretta o poco più.
EliminaUn abbraccio
Wow... sembra davvero deliziosa :)
RispondiEliminaAlmeno qualcosa di insolito :)
Per quello mi ha attirato, mi piace sperimentare.
EliminaUn abbraccio
Quella cosa di chiudere con vasetti sterilizzatu con grappa o rum, mi manca! Mi spieghi come fai? Comubque sei un mito come sempre. .. questa marmellata deve essere spaziale!
RispondiEliminaSono solo i coperchi nuovi che sterilizzo con alcool da cucina o grappa o rum, dopo essere stati lavati,perché non si possono far bollire, si rovinerebbe la guarnizione.
EliminaI vasetti li sterilizzo nel forno ventilato a 130° per 10 minuti o più o anche con il microonde al 100% per lo stesso tempo.
Un abbraccio
Il colore di questa confettura e' bellissimo.Un tesoro da conservare per l'inverno.
RispondiEliminaUn bacione
Se dura Eugenia, se dura... mi sono già mangiata un vasetto alla faccia della dieta!
EliminaUn bacione
Ma che interessante ricetta.......io tempo fa ne ho fatta una versione con la fava Tonka.....!Ho visto che anche tu hai sperimentato la torta magica......!!!!
RispondiEliminaGrazie per la visita....e complimenti per il blog.....da oggi tua grande sostenitrice........Ciao...
Grazie cara Micol!
EliminaUn abbraccio
Bruna la tua confettura mi tenta da morire, peccato che in questi giorni proprio non abbia il tempo materiale per farla! Un abbraccio ..
RispondiEliminaE' proprio un peccato Chiara perché merita...
EliminaUn bacione
Ciao Bruna, per farti i complimenti abbiamo scelto di darti un premio, che puoi ritirare qui: http://cecieviola.blogspot.it/2013/05/un-altro-graditissimo-premio.html
RispondiEliminaUn saluto dalle tue nuove followers Cecilia e Viola
Grazie Cecilia ora corro subito a vedere!!
EliminaUn abbraccio
Ciao Bruna, che bella ricetta! Ho giusto le fragole nel frigorifero...la menta la metto sempre nella composta, ma al pepe nero non avevo pensato mai!
RispondiEliminaIl pepe profumato dà una marcia in più a questa confettura, prova! Se hai quello di Setchuan usalo, secondo me è il meglio!
EliminaUn abbraccio
Carissima Bruna! Come stai????? Ti penso sempre con tanto affetto! E per dimostrarti la mia stima ti ho lasciato un "premio" che puoi venire a ritirare qui:
RispondiEliminahttp://thegreedydoctor.blogspot.it/2013/05/il-mio-primo-premio.html
Un abbbraccio
Passo subito a vedere cara, spero d'avere il tempo di ricambiare, al momento sono un po' impegnata infatti anche il mio blog langue...
EliminaUn bacione
Bru, le tue marmellate sono fantastiche! E lo so bene io che le ho assaggiate!!
RispondiEliminaCome sempre al top!
baci bella ragazza
Giuliii devi provarla questa! Ieri ne ho fatta un'altra che metterò appena riesco. Stamattina volevo comperarne una cassettina al mercato ma Roby si è opposto "vivacemente"... hahahaa ahahahaha
EliminaUn bacione e buon fine settimana di sole!! (speriamo...)
Mi sembra di sentire da qui il profumo delle fragole!
RispondiEliminaQuest'anno non ho ancora fatto marmellate... lo rimpiangerò a Natale, me lo sento!
Sei ancora in tempo cara!
EliminaUn abbraccio
ciaooo!!! sono nuova del tuo blog e voglio complimentarmi per la qualità delle tue preparazioni. Questa conserva è davvero innovativa e gustosa. La preparerò subito!!!!
RispondiEliminase ti va, ti aspetto da me!!! un abbraccio!!!
Ti ringrazio cara, sei molto gentile! Passo subito a trovarti.
Elimina