mercoledì 8 febbraio 2012

Spaghetti con la bottarga

Si lo so...forse sono un po' pazzerella, sono qui che scrivo ascoltando Cat Stevens che canta "Wild World", canticchio e ballo un po'... un po' mi siedo e scrivo... penso a quando la ballavo da giovane.
Sardegna, estate '71, Arbatax,  non solo Battisti  che cantava "che ne sai di un viaggio in Inghilterra..." ma anche questo cantante inglese che mi piaceva  e mi piace ancora tantissimo.
Rivedo il mare azzurro trasparente, Cala di Luna che si poteva  raggiungere solo via mare, la sabbia rosa, le rocce a picco, le uscite in barca, il falò sulla spiaggia alla sera e noi attorno a cantare e ballare.
Ecco cosa mi fa ricordare la bottarga di muggine che ho comperato in pescheria!!
Potenza della bottarga e degli spaghetti che una volta mangiati fan sognare.
Una preparazione semplice con pochi e scelti ingredienti, non erano tutti sardi ma si fa quel che si può.


Spaghetti con la bottarga




ingredienti per 2:

1 bottarga di muggine
1 spicchio d'aglio
160 gr di spaghetti Cocco
olio extravergine d'oliva ottimo e delicato


Preparazione:
Togliere la pellicina che riveste la bottarga e grattugiarne la metà con la Microplane mentre si porta a bollore l'acqua per la cottura degli spaghetti.
Sbucciare lo spicchio d'aglio ( ho usato quello rosso che mi han portato da Bologna), dividere in due lo spicchio e togliere l'anima centrale.
Prendere una zuppiera e schiacciare con una forchetta con i mezzi spicchi contro le pareti interne, quindi strofinarli per bene su tutto l'interno e lasciarli sul fondo.


Ungere con alcuni cucchiai di olio extravergine d'oliva dal sapore fruttato le pareti della zuppiera ed unirvi una bella manciata di bottarga grattugiata
Diluire con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta finché diventa della consistenza di una crema fluida.


Scolare gli spaghetti al dente, rovesciarli nella zuppiera rimescolandoli in modo che si avvolgano bene nella crema, aggiungere dell'olio se vi sembrano poco unti e servirli con dell'abbondante bottarga grattugiata decorando con alcune .fettine. Pepe del mulinello se vi va.
Favolosa!!!


Ho avanzato un pezzetto di bottarga con cui ho preparato una


Insalata di bottarga con pomodorini e sedano
come la prepara la mia amica Pinella




Pomodori datterini tagliati in quarti, sedano a rondelle, fettine di bottarga, olio, sale, pepe, uno spruzzo di limone et voilà...

7 commenti:

  1. Ohhh baby, baby it's a wild world...I'll always remember you like a child girl
    Bellissima canzone!! Buona la bottarga.
    baciusss

    RispondiElimina
  2. Ohhhhhh Aleeeee, grazieee graazieeee... ( stessa musica ;O))

    RispondiElimina
  3. Grazie a te per avermela fatta ricordare e canticchiare :DDD

    RispondiElimina
  4. Io adoro la bottarga, ma è un sapore difficile e quindi finisco sempre per non cucinarla e non mangiarla :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato Alem! Preparata così risulta delicata al gusto, prova....

      Elimina
  5. Ciao, Bruna! Che bei piatti succulenti ci sono nel tuo blog! Roba appetitosa per buongustai veri, mica "baubaumiciomicio"! :-D Ti seguirò con vero piacere :-) Passa a trovarmi: ne sarò felice! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, sei molto gentile!! Sono passata dal tuo blog, e mi è venuta l'acquolina... Un abbraccio!

      Elimina

Gli utenti anonimi si rendano palesi per favore.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link verso siti non verificabili verranno rimossi
Commenti con link e commerce verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...