mercoledì 1 febbraio 2012

Una crostata per il Paradiso

Dedicata a mia mamma, oggi sarebbe stato il suo compleanno.

- Ciao caro…
Eccola davanti al portone del Paradiso. 
Con il sorriso aperto, gli occhi brillanti, limpidi e azzurri come il cielo riflesso in un laghetto di montagna, ripete:
- Ciao caro…
La sua voce, una volta calda e sensuale, ora è affievolita, un pochino roca.
Troppe le sigarette fumate, troppi gli anni passati con la cuffia in testa rispondendo con pazienza al telefono, la sua voce ne ha risentito.
- Ciao caro…
Quello è il suo modo molto empatico di salutare, avrebbe salutato così anche il Presidente della Repubblica.
Senti subito l’affetto, la disponibilità ad ascoltare, la voglia di donare che emana da lei.
- Ciao caro…
Saluta così San Pietro che la accoglie calorosamente:
- Ciao Pierina! Ti aspettavamo sai?! Ci sono qui il tuo Armando, il tuo Marco, i tuoi fratelli e tutti i tuoi parenti ed amici che sono impazienti di salutarti! Vieni che facciamo una bella festa, un bel “legriùn” come dice la tua mamma!
- Ossignùr!! Ma io non ho preparato niente, nemmeno la solita crostata che portavo a tutti, anche al dottore … e adess come fò?

Mamma io l’avrei preparata una crostata, l’ho impastata pensando a te e a tutte le crostate che con il tuo amore hai distribuito a piene mani.
Una crostata per il Paradiso…

Crostata frangipane con confettura di rabarbaro e fragole


Ingredienti:

Per la pasta frolla:
gr. 150 di farina 00
gr. 100 di farina di semola di grano duro
gr. 50 di farina di mandorle
gr. 200 di burro
gr. 150 di zucchero
3 tuorli 
Buccia grattugiata di ½ limone
1 pizzico di sale

Per la crema frangipane di Ernst Knam:
gr. 100 gr burro
gr. 100 gr zucchero
1 uovo
gr. 100 gr farina di mandorle
gr. 30 gr farina 00

Per la copertura:
½ vasetto di confettura di fragole e rabarbaro
2 cestini di fragole
2 cucchiai di zucchero

Preparazione:














Per la pasta frolla:
Lavorare velocemente il burro freddo con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, unire i tuorli, le farine e il pizzico di sale.
Fare una palla, avvolgerla in carta forno e farla riposare mezz’ora in frigo.

Per la crema frangipane:
Mettere il burro a pezzetti con lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice e sbattere fino a che non saranno amalgamati, aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto con la forchetta, aggiungerlo lentamente, a filo nel mentre che la frusta continua ad andare.
Amalgamare al composto la farina di mandorle setacciata con la farina 00. Continuare a mescolare bene per qualche minuto, finché il composto non risulterà omogeneo. Conservare in frigo fino al momento di usarlo.
Per la copertura:
Caramellare lo zucchero in una padella larga, quando è biondo aggiungere qualche cucchiaio d’acqua per rendere fluido il caramello.
Versavi le fragole mondate e tagliate a metà, rigirarle nel caramello e farle raffreddare.

Finitura
Stendere la frolla in una teglia di 26 cm di diametro, bucherellare il fondo con una forchetta, versare la crema frangipane e coprirla con la confettura di fragole e rabarbaro.
Mettere in forno a 180° per circa 35 minuti.
Quando la crostata è raffreddata decorarla con le fragole caramellate.

16 commenti:

  1. Che bel pensiero Bruna....è bello ricordarsi delle persone a noi care anche con un piatto che amavano.
    Sai che non ho mai fatto la crema frangipane??? Oddio a dir la verità con i dolci sono una schiappa totale, ma le crostate sono la mia passione!
    Magari ci provo.
    baciussss Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatta anch'io per la prima volta, pe rtutto c'è sempre una prima volta... :O)
      Grazie!

      Elimina
  2. Solo al vedere le fragole me la mangerei tutta la tua torta!! Fragole...voglia di primavera/estate! felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece oggi è una giornata d'inverno che più inverno non si può...continua a nevicare!!
      Sicuramente in primavera sono migliori le fragole :O))

      Elimina
  3. Bello questo racconto Bruna, ho i brividi! Anch'io ricordo la mia mamma nel giorno del suo compleanno, mi manca tanto anche se sono 23 anni che è mancata. Sono sicura che lei dal Cielo ti sorride. Un abbraccio. Nella

    RispondiElimina
  4. Bruna, non ho parole.
    Un pensiero dolce a mamma Pierina e un bacio a te!
    Anche questa torta è annotata.....

    RispondiElimina
  5. Ho i brividi...
    Ti abbraccio.
    Claudia
    Ps. Bella la torta.

    RispondiElimina
  6. emozione e un po' di tristezza per questo bel racconto,la mamma è sempre la mamma anche dopo tanto tempo che non c'è più,un pensiero per la tua mamma pierina nel giorno del suo compleanno....
    un abbraccio
    nico
    la torta è bellissima.....

    RispondiElimina
  7. Un abbraccio ed un bacione a te Nico!
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. Bru, ti mando un bacio e uno alla tua mamma lassù..

    sono sicura che le sarebbe piaciuta tantissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì le sarebbe piaciuta parecchio, era una golosastra...
      Un bacio a te cara!

      Elimina
  9. Veramente paradisiaca!La tua mamma ne sarà felice, ne sono sicura.
    Sai qual è una mia incrollabile certezza? Ovunque lei sia, ovunque io vada so che la mia mamma è lì che mi aspetta e mi accoglierà con tutto il suo smisurato amore.

    RispondiElimina

Gli utenti anonimi si rendano palesi per favore.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link verso siti non verificabili verranno rimossi
Commenti con link e commerce verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...