martedì 14 agosto 2012

Pasta fredda: Sedanini alla ventresca col curry


Fredda per chi la mangia ma non per chi cucina.
Purtroppo è sempre stato così... basta mettersi ai fornelli in bikini, ma occhio agli schizzi!
Questa è una pasta che si più mangiare sia appena tiepida che fredda

Sedanini alla ventresca col curry


 Ingredienti per 4 persone:

300 gr di sedanini
150 gr di ventresca di tonno sgocciolato (oppure tonno sott'olio)
2 gambi teneri di sedano verde
50 gr di capperini sott’aceto ed alcuni di Pantelleria dissalati
1 cucchiaio di di curry in polvere ( ho usato il Madras)
olio extra vergine di oliva
sale pepe

Pulite il sedano, lavatelo, tritatelo grossolanamente e mettetelo in una ciotola con i capperini sgocciolati e il curry.
Unite la ventresca spezzettata, 2 cucchiaiate abbondanti di olio, una macinata di pepe, regolate di sale e mescolate.
Cuocete i sedanini, sgocciolateli al dente e mescolateli nella ciotola con gli ingredienti preparati.
Aggiungete ancora un filo d’olio , curry e pepe a piacere.
Spolverate sopra le foglie di sedano tritate per profumare e servite tiepida o fredda.

5 commenti:

  1. Mio figlio va matto per la pasta con il tonno: questa è una variante che credo apprezzerà! Provo a preparargliela stasera per cena :-) Buon Ferragosto, carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Ferragosto a te cara Lucia! Ieri sera siete andati in spiaggia a mangiare?
      Quando venivo a Gallipoli per le vacanze ricordo che la notte di Ferragosto si andava in spiaggia con i nostri amici salentini e si portava di tutto e di più: la tua pitta, focacce varie, pasta fredda, dolci. Dal mare arrivava un'arietta frescolina ed umida, alla fine ci trovavamo accoccolati sulle sdraio avvolti nei teli da spiaggia. Che nostalgia...

      Elimina
    2. A chi lo dici, cara Bruna! La nostalgia la sento di sicuro più io che te perché sono 25 anni che manco da Gallipoli! Vivo e lavoro a Bergamo da quando mi sono sposata, i miei figli sono nati qua e la nostalgia ogni tanto mi assale: ecco perché ho dedicato vari post al mio paese natale... :-)

      Elimina
  2. Ciaoo ho letto il tuo commento nel blog di Chiara sulla salsa greca, guarda che la puoi fare anche con la bottarga penso che la puoi trovare già grattuggiata oppure pezzo intero in qualche negozio alimentare che ha cose..diciamo particolari non so dove vivi. Non so se le COOP sono presenti su tutto il territorio ma sopra tutto per Natale dovresti trovare anche le uova di salmone e non solo sono un po' care ma per una volta.....
    Buona serata di ferragosto ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Grazie cara! Purtroppo le Coop qui non ci sono quindi proverò con la bottarga. Un abbraccio

    RispondiElimina

Gli utenti anonimi si rendano palesi per favore.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link verso siti non verificabili verranno rimossi
Commenti con link e commerce verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...