La Vallespluga è a Gordona, a circa 5 o 6 km da casa mia. La crisi ha colpito anche qui nella mia valle, che se non è una valle di lacrime dal punto di vista occupazionale poco ci manca, e mi sembra giusto sostenere più che si può le nostre aziende ed i nostri prodotti
In un impeto di amor patrio ho preso un paio di polletti ed ho pensato di cucinarli in un modo gustoso e saporito con alcuni ingredienti che si usano anche per l'aperitivo Bloody Mary, va da sé che li abbia chiamati
Polletti Bloody Bruna
ingredienti per due persone:
2 polletti Vallespluga
3/4 cucchiai di Olio extravergine di oliva Costa dei Trabocchi
2 spicchi si aglio vestito
1/2 bicchiere di vino bianco
400 gr di pomodori pelati a pezzetti
rosmarino
4 cucchiai di salsa Worcestershire
alcune gocce di tabasco
4 cucchiai di salsa di soiaSale
Pepe o Pesteda
Pulire e tagliare a quarti i polletti e farli dorare nell'olio riscaldato con due spicchi d’aglio in camicia e alcuni rametti di rosmarino legati affinché non perdano gli aghi.
Quando il pollo sarà ben rosolato, farvi evaporare mezzo bicchiere di vino bianco, salare e pepare. Aggiungere i pomodori, portando a cottura con fuoco moderato e pentola coperta. Dopo circa 15 minuti aggiungere la salsa Worchestershire, il tabasco e la salsa di soia, assaggiando per regolare il piccante a piacimento.
Ho pensato di abbinarli alle patate fritte e sinceramente non è stato male.
L'avanzo è servito a condire degli spaghetti, ottimo anche così.
Oltre ad aver sostenuto un'azienda della tua valle hai preparato un piatto succulento e davvero molto invitante. Complimenti!
RispondiEliminaGrazie Donatella!
EliminaUn abbraccio!