L'uomo della poltrona toglie lo sguardo dal libro che sta leggendo e da sopra le lenti mi guarda con un'espressione tra il perplesso, l'incuriosito e il divertito.
- L'insalata di riso! Cosa credevi?!
Con un " maaahhh..." rassegnato, scuote la testa e riprende a leggere.
Ormai non ha più parole, si adegua, probabilmente pensa che Caronte mi stia dando un po' alla testa.
Niente di più vero! Mi vengono idee balzane, abbinamenti particolari, piatti freddi... purtroppo prima di diventare freddi vanno cotti ma glissiamo.
Al negozio del commercio equo e solidale ho comperato un riso thay integrale Hom mali, in frigo ho peperoni gialli e cipolle, frutta. avanzi di petto di pollo e di tartare di manzo, vediamo di combinare qualcosa di buono.
Via libera alla fantasia!
Partiamo con
Riso Thay con curry e peperoni
ingredienti per 4 persone:
300 g. di riso thay integrale
1 cipollotto tritato
1 peperone giallo
2/3 cucchiai di olio extravergine d'oliva "Per Liliana"
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di curry
sale e pepe
Preparazione:
Mettere a bagno il riso per un'ora coprendolo di acqua fredda.
Far appassire in padella la cipolla con l'olio e due cucchiai d'acqua quindi aggiungere il peperone e farlo saltare brevemente.
Aggiungere il riso scolato dall'acqua, lo zafferano, il curry, sale, pepe e mescolare bene, bagnare con circa 200/250 ml. di acqua fredda e mettere in forno coperto per circa 20/25 minuti aggiungendo acqua man mano se asciuga. Visto che il forno è cos 'e pazz di questi tempi, ho messo il tutto nella pentola a pressione, 7 minuto dal fischio ed era perfetto.
e qui si sono aperte due strade, una per lui, più tradizionalista, e una per me, diciamo meno... più... insomma... così come sono!
Per lui
Riso thay con curry, peperoni e polpettine alle erbe
Ho tritato alcune foglioline di erbe miste ( timo limone, rosmarino, menta, prezzemolo e basilico), ne ho aggiunto un bel pizzico all'avanzo di tartare ed ho formato delle polpettine grandi come una nocciola che ho infarinato e fritto, quindi ho tagliato a cubetti il petto di pollo al vino bianco. Ho aggiunto pollo e polpettine al riso, spolverizzato con le erbe tritate e servito con un giro di ottimo olio.
All'uomo è piaciuto molto ed a malincuore ne ha lasciato un po' per domani.
Per me:
Riso thay con curry, peperoni, pesca nettarina e gamberi "fuiti"
Al riso di cui sopra ho aggiunto la polpa di una pesca acidula tagliata a dadi ed alcuni gamberi sgusciati, puliti e saltati ... che non avevo accidenti!! Mi ero già immaginata l'abbinamento di sapori e me lo pregustavo, ma dopo una ricerca affannosa nel freezer ho dovuto mangiarmela così, con una spolverata di foglioline di basilico greco ed un giro d'olio buono.
Non male nemmeno così.
Ciao Bruna! La ricetta che hai preparato per te con gamberi e pesca mi intriga.... La proverò. Ha un aspetto delizioso. A presto e buone vacanze!
RispondiEliminaAspetto il tuo giudizio allora. ..
RispondiEliminaUn abbraccio e buone vacanze a te!
bella e di certo buona anche senza gamberi! Un bacione...
RispondiEliminaSì certo ma con i gamberi avrebbe avuto una marcia in più ;)
EliminaCara sei simpaticissima! Mi hai strappato un bel sorriso con l'inizio del post :)
RispondiEliminaI risotti sono belli e colorati, nella loro particolarità sicuramente molto buoni!! E' bello sperimentare nuovi accostamenti!
Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me :) Ci conto mi raccomando
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Grazie cara, arrivo subito a curiosare ;)
Elimina