martedì 24 gennaio 2012

Tagliata di tonno con spinacini, olive, capperi e datterini

Come solito mi vengono i titoli lunghi alla Wertmuller...
Son sempre indecisa se mettere tutti gli ingredienti nel titolo oppure no, poi propendo per il sì perché a me piace sapere subito cosa posso trovare nel piatto.
Questa sera ho voluto provare a riprodurre indegnamente una preparazione che Roby ha apprezzato e ordinato spesse volte al Ristorante Passerini.
Visto che, obtorto collo, si sta convertendo al pesce per motivi di salute, che sia almeno qualcosa che lui gradisce come questa

Tagliata di tonno con spinacini, olive, capperi e pomodori datterini






ingredienti per due persone:


400 gr di tonno fresco
gr. 125 di spinacini
15 pomodori datterini


10 olive
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
olio extravergine d'oliva
sale e peperoncino

 preparazione:


Lavare i pomodorini, strizzare i semi e tagliarli a metà.
In un tegame colorire lo spicchio d'aglio in due cucchiai d'olio con un pezzetto di peperoncino, versarvi i pomodorini, farli asciugare leggermente ed unirvi i capperi, gli spinacini e le olive, regolare di sale.
Appena le foglioline appassiscono nel tegame spegnere il fuoco.
Nel frattempo cuocere in una padella unta d'olio e con un rametto di rosmarino le due fette di tonno avendo cura di rosolarle bene all'esterno ma di mantenere il cuore rosato, altrimenti il pesce diventa stoppaccioso. Regolare di sale e pepe.
Disporre nel piatto la verdura ed il tonno tagliato a fette di circa 1/2 cm e servire.




9 commenti:

  1. Un piatto perfetto per i miei gusti...quella tagliata è adorabile e gustosissima, anche perfetta nella cottura, ciao.

    RispondiElimina
  2. bella da vedere con quei colori così invitanti, e sicuramente ottima, come mi dicevi, il connubio fra spinacini, olive e capperi è ottimo, per cui la prossima volta proverò..

    a proposito, ieri sera anche noi pesce, il Corti come Roby, si sta adeguando, stessi motivi....

    un bacio a entrambi

    Giuli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, il tonno è in tinta anche con le bande laterali del blog ;O)).
      Oggi invece ho fatto una paciugata...vabbè...
      Posta anche tu i tuoi piatti di pesce che prendo spunto!!
      Grazie cara! Smack

      Elimina
    2. ...come non detto...ho visto tutto!!!

      Elimina
  3. E' una tagliata che faccio spesso anche io. Le verdurine di contorno mi piacciono molto. Ho imparato a fare una breve marinatura del pesce, imparata da Cedroni. Olio, salsa di soia e zenzero fresco grattugiato. In questo modo il tonno acquista una marcia in più. Prova...
    Ciao bella!
    Neera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai Neera che per un attimo ho avuto l'idea di metterlo a marinare con la salsa di soia?!...poi mi sono fermata, non mi sembrava adatta.
      La prossima volta faccio come suggerisci tu.
      Grazie!! smack bionda!

      Elimina
  4. Dopo il tuffo nei colori, ne ho immaginato i sapori. Bellissimo accostamento..per la cottura sei andata a "conoscenza" oppure hai misurato?Era sui 45°C? E poi, il tonno l'hai congelato oppure no?
    Grande ricetta, Maestra Cipriani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinellina per la cottura sono andata a occhio e a sentimento...erano solo due fette fatte saltare in padella :O)
      Il tonno era già stato abbattuto, ho chiesto in pescheria, quindi non l'ho congelato, andava bene così.
      Grazie bella! smack

      Elimina

Gli utenti anonimi si rendano palesi per favore.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link verso siti non verificabili verranno rimossi
Commenti con link e commerce verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...